La Loggia (giovedì, 5 giugno 2025) — Domenica 8 giugno 2025 si terrà la fiera agricola commerciale a La Loggia, dedicata allo zucchino e alla cucina del territorio.
di Marika Bombana
La fiera del Cössòt, ovvero lo zucchino, ritorna a La Loggia questa domenica, 8 giugno 2025, per celebrare la sua 21esima edizione con un programma ricco di eventi in piazza Cavour e nelle vie della città.
L’intera fiera agricola commerciale comincerà alle ore 8 e si concluderà verso le 19. Si potrà passeggiare tra le bancarelle di espositori e imprenditori agricoli per le vie della città. Alle ore 10.30 ci sarà la cerimonia di apertura della fiera presso il Palazzo Municipale e verso le 16.30 si terrà la premiazione di un progetto scolastico presso la Scuola Materna G. Bovetti.
Durante l’intera giornata tanti altri eventi dedicati al divertimento per grandi e piccini. Interessanti le attività dimostrative della ferratura dei cavalli sul posto con un maniscalco e della lavorazione degli zoccoli in collaborazione con l’associazione zoccolai di Piobesi.
Gonfiabili, giochi di una volta e “Battesimo della sella” per avvicinare i bambini al mondo dei cavalli con A.S.D. “Dreamers” di La Loggia. Ci sarà anche l’esposizione di attrezzi agricoli anni Trenta in miniatura e attrezzature d’epoche. Ma anche musica country con Road Runner e la street band “Le nostre vigne”.
E poi immancabili gli sbandieratori di Borgo San Lazzaro, uno dei borghi partecipanti al Palio di Asti. L’intero evento della fiera sarà videoripreso dalle telecamere di Primantenna con la presenza di Elia Tarantino.
Ci saranno anche stand gastronomici, tra cui quello della Proloco di Vinovo, dove si potrà gustare un menù a base del prodotto tipico.
L’ingresso alla fiera è gratuito e potrà essere una bella giornata all’aria aperta da passare in compagnia della propria famiglia, divertendosi e scoprendo il territorio.
Last modified: Giugno 5, 2025