Scritto da 1:38 pm Torino, Attualità, Top News

Addio ai caselli sulla tangenziale di Torino: ecco quando

Torino (mercoledì, 11 giugno 2025) — Dal 2027 non ci saranno più caselli sulla tangenziale di Torino. Al via il sistema free flow.

di Marika Bombana

Il sistema free flow, che prevede la sostituzione dei caselli autostradali con un meccanismo di esazione elettronica, entrerà in vigore a partire dal 2027 sulla tangenziale di Torino e sull’autostrada Torino – Pinerolo. Questo sistema eviterà la formazione di lunghe code e ridurrà notevolmente il traffico, permettendo di pagare senza doversi fermare.

Ad annunciarlo è stato l’assessore ai trasporti Marco Gabusi in risposta alla domanda posta dalla vicepresidente della commissione trasporti Nadia Conticelli. L’obiettivo è di completare entro fine 2025 il progetto tecnico e farlo approvato dal Ministero. Poi, nei successivi 12 mesi, inizierà la realizzazione operativa.

Verranno installati dei portali elettronici lungo i tratti autostradali che permetteranno di identificare e classificare i veicoli in transito. In questo modo, ogni passaggio sarà registrato automaticamente: gli utenti con Telepass pagheranno come sempre, mentre chi ne è sprovvisto potrà saldare il pedaggio online tramite app o sito entro 15 giorni. In caso contrario, scatterà il sollecito. I pagamenti saranno proporzionati ai chilometri percorsi.

Non mancano dubbi e domande sui lavoratori ai caselli, su come pagare se sprovvisti di strumenti digitali e se sarà un sistema equo per tutti.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 11, 2025
Close