TORINO (21 luglio 2024) – Andrea Joly, giornalista del quotidiano “La Stampa”, è stato aggredito in città nei pressi del locale “Asso di Bastoni“, ritrovo di gruppi di estrema destra. Ieri stavano festeggiando i 16 anni di vita del locale.
di Sara Panarella
La Digos ha avviato un’indagine sull’incidente, sembra abbia già identificato i due presunti aggressori.
Joly ha raccontato l’episodio: “Mi trovavo in via Cellini a mezzanotte, noto dei fuochi d’artificio particolarmente intensi. Riconosco che si tratta di una festa di CasaPound e passo dieci minuti a cercare di raccogliere e documentare quello che sta succedendo per proporlo al mio giornale“. Una festa dunque, annunciata sui social qualche giorno fa anche da Luca Marsella, uno dei portavoce di CasaPound. Almeno duecento i partecipanti, foto di gruppo, fumogeni e inni al Duce. Quello che, con telefonino alla mano, stava riprendendo Joly.
I gestori in un post sui social respingono le accuse e minimizzano parlando di “battibecco” e di una caduta accidentale del giornalista.
Non va nella stessa direzione il sindaco Lo Russo che ha invece dichiarato: “Episodi di violenza e di vile aggressione come questo, di cui mi auguro vengano accertate al più presto le responsabilità, non devono avere spazio nella nostra città: non possono essere tollerati e vanno condannati con fermezza da tutte le forze politiche“.
Last modified: Luglio 21, 2024