Scritto da 11:30 am Avigliana, Cultura, Eventi/Spettacolo, Top News

Avigliana, inaugurazione ufficio informazione e turismo

Avigliana (sabato 14 giugno 2025) — Nella mattinata di oggi, sabato 14 giugno, è avvenuta l’inaugurazione del nuovo ufficio di informazione e turismo della città di Avigliana.

di Marika Bombana

Nella mattinata di oggi, sabato 14 giugno 2025, a partire dalle ore 11 si è svolta l’inaugurazione del rinnovato ufficio di informazione e accoglienza turistica della città di Avigliana, il quale ha subìto un cambio di gestione passando all’Atl Turismo Torino e Provincia, il Convention & Visitors Bureau della città di Torino e del suo territorio provinciale.

L’infopoint è situato in corso laghi 389, davanti al lago grande di Avigliana ed è stato rinnovato a partire dalla nuova gestione con personale professionale e multilingue. Il nuovo ufficio del turismo si pone così l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti i turisti e cittadini che vogliono scoprire il territorio e le attività in programma.

Si potranno dunque ricevere informazioni e indicazioni riguardanti non solo Avigliana con il suo centro storico medievale, il parco naturale dei laghi e i suoi molteplici itinerari da percorrere a piedi o su due ruote, ma anche i dintorni come la Sacra di San Michele.

É intervenuto il sindaco di Avigliana, Andrea Archinà, mettendo in evidenza che: «La rinnovata gestione dell’Ufficio del Turismo di Avigliana da parte di Turismo Torino e Provincia rappresenta un’importante opportunità di crescita per le politiche turistiche della città. L’obiettivo ulteriore è infatti quello di contribuire a costruire prodotti turistici sempre più integrati anche con l’alta Valle, valorizzando una trasversalità dell’offerta che si è arricchita negli ultimi anni grazie all’associazione tra turismo naturalistico, sportivo, specialmente quello outdoor e culturale di cui Avigliana negli ultimi anni è diventata un importante polo attrattore, complici anche significativi riconoscimenti come la Bandiera arancione del Touring Club Italiano per il triennio 2024/2026 e le Cinque vele (…). ».

L’assessora alla Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte, Marina Chiarelli, dichiara l’importanza di: “lavorare in un’ottica di sinergia tra i territori per promuovere al meglio le eccellenze turistiche.

Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e provincia, sottolinea che: «Gli uffici di accoglienza e informazione turistica sono il biglietto da visita di un territorio ed è per questo che la loro gestione richiede professionalità ed esperienza. Siamo certi, vista la competenza acquisita, di poter contribuire alla valorizzazione e promozione del territorio e che il nuovo spazio sarà apprezzato anche dalla comunità locale».

L’Ufficio del Turismo prevede un’apertura ad orari diversi in base alla stagionalità e in base ai flussi turistici. Si svolgeranno attività di front office quali informazioni su eventi e attività in programma, ma anche sugli orari dei mezzi pubblici e dei prodotti locali oltre alla vendita di biglietti e abbonamenti per gli eventi e per bus e Trenitalia. Tra le attività di back office ci sarà l’invio di comunicazione per eventi e notizie, prenotazioni di visite guidate e gestione dei profili social.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2025
Close