Bardonecchia (lunedì, 30 giugno 2025) — Dal 1° luglio al 30 settembre sarà attivo un pedaggio di 8 euro sulla strada Rochemolles-Colle del Sommeiller.
di Marika Bombana
Questa strada è considerata la più alta d’Europa, partendo dai 1.300 metri di Bardonecchia fino a raggiungere i 3.009 metri del Colle del Sommeiller, ed è lunga 27 chilometri, attraversando la valle di Rochemolles.
Durante il percorso è possibile approfittare della bellezza dei paesaggi montani e dei panorami mozzafiato, con delle vette bellissime soprattutto per chi ama la montagna e il turismo d’alta quota.
Si può passare dalle ore 8.30 alle 18 nei giorni di apertura, mentre la strada rimane chiusa ai veicoli tutti i martedì e giovedì. Il pagamento, solo in contanti, deve essere effettuato presso la casetta di controllo situata poco a monte dell’abitato di Rochemolles.
La decisione del pagamento di un pedaggio è stata presa dal comune di Bardonecchia insieme all’associazione Asso Agri Rochemolles con la stipula di un accordo triennale (2025 – 2027). L’intesa prevede che l’associazione si occupi dell’intera operazione di riscossione, documentata attraverso ricevute non fiscali o bollettari madre-figlia che riportano targa del veicolo, data di transito e importo versato.
I fondi raccolti, al netto delle spese operative sostenute dall’associazione, saranno destinati a lavori di manutenzione ordinaria del territorio e della Valle di Rochemolles. Sono previste esenzioni per diverse categorie: residenti di Bardonecchia, proprietari terrieri, diversamente abili, forze dell’ordine e veicoli utilizzati per attività agrosilvo-pastorali, operazioni di soccorso e servizio pubblico.
Last modified: Giugno 30, 2025