Bussoleno (giovedì, 3 luglio 2025) — Il comune di Bussoleno e tutti i suoi cittadini hanno deciso di mobilitarsi in favore di Gaza e del popolo palestinese.
di Marika Bombana
L’iniziativa di solidarietà internazionale è partita da un gruppo di cittadini con l’obiettivo di promuovere una petizione che conceda la cittadinanza onoraria all’intero popolo palestinese di Gaza.
Molte persone si stanno inserendo in questo progetto e stanno aderendo all’iniziativa nella valle di Susa e questo rappresenta un gesto simbolico di alto valore politico e umano per richiamare l’attenzione sulla grave crisi umanitaria che colpisce la popolazione palestinese.
La petizione evidenzia quanto la situazione a Gaza sia davvero drammatica: un’emergenza umanitaria contemporanea tra le più tragiche con una popolazione civile composta da donne, uomini, anziani e bambini che vive quotidianamente sotto condizioni disumane.
E con questa iniziativa l’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità internazionale e le istituzioni sulla necessità di interventi urgenti a tutela dei diritti fondamentali del popolo palestinese.
Ci sono anche altre iniziative locali per la pace e la giustizia internazionale sul territorio locale, in opposizione ad ogni forma di antisemitismo. La raccolta firme è per Bussoleno un’opportunità per posizionarsi chiaramente “dalla parte della pace, della giustizia e della solidarietà internazionale”, trasformando ogni adesione in “un passo in avanti verso un mondo più giusto e più umano”. L’iniziativa mostra come anche i piccoli comuni possano giocare un ruolo significativo nel promuovere la sensibilizzazione sui temi dei diritti umani e della solidarietà internazionale.
Last modified: Luglio 3, 2025