Torino (giovedì, 3 luglio 2025) — Da giovedì 3 luglio lavori di pedonalizzazione di via Roma a Torino con modifiche e divieti alla circolazione.
di Marika Bombana
Si amplia il progetto di pedonalizzazione delle aree del centro di Torino. Con la partenza del cantiere in via Roma sono previste modifiche alla viabilità, divieti di sosta, chiusure di strade al transito veicolare e pedonale, oltre alla creazione di sensi unici.
I cantieri, il cui valore è di circa 12 milioni di euro, sono iniziati già in piazza Cln e piazza San Carlo, con un grande cambiamento a livello di viabilità oltre che paesaggistico.
Il traffico non sarà del tutto compromesso e i portici, oltre al parcheggio sotterraneo gestito dall’ACI, rimarranno sempre accessibili.
Per un mese, dunque, fino all’8 agosto, via Santa Teresa, da via XX Settembre a via Roma-piazza San Carlo, e via Maria Vittoria, da via Roma-piazza San Carlo a via Lagrange, saranno chiuse al traffico. Il tratto di via Maria Vittoria tra via Carlo Alberto e via Roma/piazza San Carlo, dove sarà istituito un senso unico alternato a vista con accesso da via Principe Amedeo e svolta in via Carlo Alberto (qui la porzione pedonale Principe Amedeo-Maria Vittoria sarà temporaneamente soppressa) sarà percorribile solo da residenti e autorizzati.
A causa della chiusura di via Santa Teresa e di via Maria Vittoria verrà modificato il percorso della linea Star Gtt. Gli stalli riservati ai taxi presenti in via Santa Teresa saranno provvisoriamente ricollocati nel tratto tra via Arsenale a via XX Settembre, mentre saranno temporaneamente eliminati i parcheggi riservati al carico e scarico merci.
La fine di tutti i lavori previsti dal progetto di riqualificazione è prevista per la primavera del 2026.
Last modified: Luglio 3, 2025