Scritto da 1:15 pm Torino, Cultura, Eventi/Spettacolo, Top News

Contest fotografico “Le mie montagne – Ma Mountanha” a Sestriere

Sestriere (venerdì, 27 giugno 2025) — Al via un nuovo e accattivante contest fotografico dedicato alle nostre montagne piemontesi rivolto a tutti.

di Marika Bombana

L’iniziativa è stata creata dalle Associazioni Fondiarie Champlas du Col – Champlas Janvier e Champlas Seguin, con il prezioso supporto dei Comuni di Cesana Torinese e Sestriere, con l’obiettivo di invitare residenti, villeggianti e appassionati a catturare l’identità più vera del territorio attraverso i loro scatti.

“Le mie montagne – Ma Mountanha“ si propone di creare una memoria visiva collettiva, accessibile e condivisa, che racconti la storia e le caratteristiche appartenenti a questi luoghi ma anche di valorizzare il ricco patrimonio naturale, culturale e umano. Il termine “Ma Mountanha” è di origine occitano-provenzale alpino e significa “La mia montagna”. Ed è anche grazie a questi termini che si mira a stimolare una narrazione autentica, spingendo i partecipanti a esplorare l’equilibrio tra uomo e ambiente, un legame riscoperto anche grazie al lavoro delle Associazioni Fondiarie che hanno rivitalizzato lo spirito di comunità degli antichi Escartons.

Il contest è aperto a tutti, è gratuito e si può partecipare senza limiti di età. Ogni concorrente potrà inviare fino a tre fotografie scattate nelle borgate di Champlas du Col, Janvier e Seguin, entro il 1° agosto 2025. Le immagini dovranno avere una risoluzione minima di 1920×1370 pixel, con l’esclusione di fotomontaggi e ritocchi eccessivi per preservare l’autenticità.

Gli scatti saranno sottoposti ad una giuria qualificata che selezionerà dodici opere tra le più belle, le quali verranno esposte in una mostra permanente presso la sede dell’Associazione Fondiaria Champlas du Col e Janvier, ma le tre più significative riceveranno anche un riconoscimento speciale.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 27, 2025
Close