Scritto da 1:48 pm Torino, Attualità, Top News

Giaveno, controlli e sanzioni contro le deiezioni canine

Giaveno (mercoledì, 9 aprile 2025) — Il comune di Giaveno ha attuato una serie di controlli e sanzioni nei confronti dei padroni incivili.

di Marika Bombana

I padroni incivili ora non avranno più scampo. Il comune di Giaveno ha attuato una fitta serie di controlli su tutto il territorio e nelle borgate per contrastare il problema delle deiezioni canine non raccolte e della mancata pulizia della pipì dei cani.

Molte infatti sono state le segnalazioni dai cittadini del centro storico riguardo a comportamenti scorretti da parte dei padroni che non puliscono nè le deiezioni canine nè la pipì, che andrebbe lavata con acqua. Nelle borgate, invece, le lamentele riguardano il fatto che molti cani vengono lasciati liberi e che fanno i propri bisogni nei prati altrui, spesso destinati alla coltivazione o al pascolo del bestiame.

Il Sindaco, Stefano Olocco, ha evidenziato che il regolamento comunale e l’ordinanza specifica parlano chiaro riguardo agli obblighi dei proprietari di cani.

La Polizia locale e le guardie Fipsas, in veste di Polizia rurale, saranno dunque impegnate a multare i trasgressori, con sanzioni che vanno da 100 a 300 euro. Verrà inoltre organizzato un nuovo corso in collaborazione con AslTo3 per sensibilizzare i cittadini su quanto sia importante rispettare le regole per il benessere di tutti.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 9, 2025
Close