Giaveno (sabato 28 giugno 2025) — Matrimonio sotto indagine a Giaveno: la sposa 76enne accusata di acquisizione di beni dal marito malato.
di Marika Bombana
Si tratta di un matrimonio celebrato dal sindaco di Giaveno nel 2022. La donna ha aspettato vent’anni prima di poter sposare il suo attuale marito. I testimoni di nozze hanno commentato il matrimonio come “romantico e commuovente. Eravamo tutti in lacrime”. I presenti, però, erano pochissimi: lei, un altro testimone e i due sposi ultrasettantenni.
Le fedi sono stante scambiate dopo che per lui era stata nominata un’amministratrice di sostegno, all’insaputa dei figli dell’uomo, che hanno poi sporto querela e ora si sono costituiti parte civile con l’avvocata Maria Grazia Tripodi. Infatti, la vicenda delle nozze sospette dei due anziani di Giaveno, è tornata in tribunale a Torino.
Nella loro denuncia, i familiari della presunta vittima raccontano molte anomalie. Loro papà è molto benestante: proprietario di diversi alloggi tra Torino e provincia, ha una polizza da 1,8 milioni e un conto corrente su cui dovrebbero esserci centinaia di migliaia di euro. “Eppure, a metà del 2022, non aveva più liquidità e abbiamo dovuto imprestargli del denaro” hanno svelato davanti al giudice. I soldi mancanti sarebbero nelle tasche dell’attuale moglie dell’uomo.
La sposa 76enne è stata accusata aver approfittato delle fragilità psicofisiche del compagno, affetto da una grave malattia, per ottenere accesso ai suoi ingenti patrimoni prima di convolare a nozze.
Giovedì 26 giugno 2025, oltre alla testimone di nozze, due notai raccontano la loro verità in aula. Bisogna capire se davvero l’imputata, come sostiene la procura, ha “abusato dell’infermità psichica” dell’anziano. E lo avrebbe anche “convinto a lasciarle la disponibilità delle credenziali per operare tramite home banking sui propri conti correnti”. I professionisti hanno seguito alcuni dei passaggi di denaro e beni tra gli sposi, sostenendo di non avere notato anomalie. Uno di loro, si era anche fatto portare un certificato medico sulle condizioni dell’uomo, fragile e malato. Pare che, in quel periodo, non fosse più capace a esprimersi.
Last modified: Giugno 28, 2025