Scritto da 7:16 am Torino, Cultura, Eventi/Spettacolo, Top News

“I sapori del Rocciamelone”: passeggiata enogastronomica

Mompantero (domenica, 6 luglio 2025) — Domenica 6 luglio Mompantero ha organizzato una passeggiata enogastronomica al Rocciamelone: “I sapori del Rocciamelone”.

di Marika Bombana

Il ritrovo per i partecipanti è alle 11.30 presso il Rifugio La Darbunera, dove verrà consegnata loro una busta con le specialità tipiche del territorio da gustare lungo un percorso, per lo più facile, immerso nella natura.

Il tragitto prevede di passare attraverso pascoli, rifugi e alpeggi, per dare a grandi e piccini la possibilità di scoprire la flora e la fauna alpina e di vivere un’esperienza autentica di convivialità e tradizione.

I sapori del Rocciamelone” è un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Mompantero con l’obiettivo di promuovere la cultura montana, le tradizioni gastronomiche locali e il paesaggio alpino che circonda Mompantero.

Sarà anche possibile assistere all’esibizione musicale del gruppo “Fak’it Nabie”, con musica dal vivo e animazione per tutta la famiglia. Non mancheranno momenti di festa al Bar della Pro Loco, dove verranno serviti goffri e bevande fresche. Il menù dell’evento comprende tre antipasti d’alpeggio, polenta con salsiccia, dolce, vino e acqua. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti e obbligatorie presso i punti prevendita indicati. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Davide al numero 346.7721857.

Sarà poi anche presentato ufficialmente il nuovo marchio dedicato alla “Toma del Rocciamelone”, formaggio simbolo della tradizione casearia locale. La giornata si concluderà con l’intervento di Fulgido Tabone, custode del Rocciamelone, che racconterà mezzo secolo di vita d’alta quota.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 6, 2025
Close