TORINO (16 giugno 2024) – Il Museo Egizio ha chiuso per lavori. Riaprirà il 12 luglio. Una tappa obbligata anche in vista dei festeggiamenti per il bicentenario a novembre.
di Sara Panarella
Se fisicamente è chiuso, rimangono aperti alcuni nodi sulla dirigenza. La presidente della Fondazione del Museo delle Antichità Egizie, Evelina Christillin, è in scadenza a fine novembre 2024, mentre il consiglio di amministrazione nel settembre 2025. Anche Christian Greco, direttore da dieci anni terminerà il suo mandato a giugno 2025. Un disallineamento, quello tra presidente e cda, sul quale sono intervenuti i soci della Fondazione, Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, per chiedere una proroga del mandato di Evelina Christillin.
La Christillin è al termine del terzo mandato, è colei che ha guidato l’avvio dei lavori di arricchimento della struttura, potrebbe rimanere ancora per un quarto ed ultimo periodo ma sembra che il ministro sia più propenso ad un cambiamento. I lavori dovrebbero terminare nel settembre 2025 e dal Piemonte è stata avanzata richiesta di poterla riconfermare affinché possa concludere quanto iniziato.
Last modified: Giugno 17, 2024