Torino (giovedì, 17 aprile 2025) — Ecco tutti gli aggiornamenti meteo a Torino e provincia: il Po esonda ai Murazzi e chiusa un tratto della A5.
di Marika Bombana
Continua la pioggia incessante su Torino e sugli altri comuni della provincia.
Già ieri sera il sindaco ha emanato un ordinanza precauzionale per la chiusura dei Murazzi al transito di veicoli e pedoni per via del livello del Po che si è alzato notevolmente. E, infatti, proprio in queste ore è Il Po è esondato ai Murazzi.
A Torino il Museo Egizio è al momento chiuso per un guasto provocato dal maltempo e le visite sono state sospese. Chiuso anche il ponte di corso Giulio Cesare per l’innalzamento del fiume Stura.
Si è alzato il livello anche dei torrenti nelle valli e degli altri corsi d’acqua minori, come a Stura di Lanzo e Villanova Canavese. Chiusa la provinciale a San Benigno Canavese e impedito l’accesso al Parco Fluviale. É consigliato mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e soprattutto non avvicinarsi ai corsi d’acqua.
A Favria è stata chiusa un’intera borgata in quanto i terreni non riescono più a drenare la grande quantità di acqua che sta scendendo in queste ore e si riversa in strada.
In Valsusa sono stati chiusi per precauzione asili nido di Susa, Sant’Antonino ed Avigliana, dove è anche stato annullato il mercato settimanale del giovedì.
Sono ancora critiche le condizioni delle zone di Pinerolo, Chivasso e Valli di Lanzo.
Anche a Rivarolo Canavese, esondazioni e strade chiuse, perciò il comune consiglia di evitare di immettersi in strada se non strettamente necessario.
É stata chiusa l’autostrada Torino – Aosta a causa dell’innalzamento della Dora Baltea da Scarmagno in direzione nord verso Ivrea/Aosta e anche il traforo del Fréjus è stato chiuso per motivi tecnici in direzione Francia.
Last modified: Aprile 17, 2025