Scritto da 8:14 am Torino, Attualità, Top News

Piccola scossa di terremoto tra la Valsusa e la Valsangone

Torino (lunedì, 21 aprile 2025) — Nella notte di Pasqua è stata avvertita una lieve scossa di terremoto con epicentro a Sant’Antonino.

di Marika Bombana

Nella tarda serata di ieri, domenica 20 aprile 2025, la notte di Pasqua, è avvenuta una lieve scossa di terremoto, con epicentro a 34 chilometri a ovest di Torino, più precisamente a Sant’Antonino.

L’evento sismico è stato registrato dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) intorno alle ore 23. La magnitudo è stato di 1.8 con una profondità di 5 chilometri. Nonostante l’evento sia stato di bassa intensità, la scossa è stata comunque percepita dai residenti della zona.

Sono comparse segnalazioni anche sui social da parte dei cittadini che hanno riportato di aver sentito un boato e un tremore, seppur leggero. Per il momento non ci sono notizie di danni a cose o persone.

Eventi sismici di questo tipo sono frequenti sull’arco alpino occidentale ma è raro che possano causare conseguenze gravi. Ma nonostante ciò, la scossa percepita ha generato un po’ di preoccupazione tra i cittadini.

Le autorità competenti stanno monitorando la situazione, ma al momento non si segnalano particolari pericoli. Secondi gli esperti, infatti, eventi sismici di magnitudo così bassa rientrano nella normale attività geologica del territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 21, 2025
Close