Scritto da 9:36 am Torino, Attualità, Cronaca, Top News

Rapinate due banche nel Torinese: la banda in trasferta da Palermo a Torino

Torino (sabato, 19 aprile 2025) — La banda criminale ha preso di mira due filiali nel Torinese. Ecco come hanno agito.

di Marika Bombana

La trasferta da Palermo a Torino organizzata dalla banda di rapinatori di banche. Le rapine risalgono ai mesi di febbraio e marzo 2024 in due diversi filiali bancarie, a Osasio e a Moncalieri, e la refurtiva è pari a più di 110 mila euro in contanti.

I carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Torino in collaborazione con la compagnia di Palermo Piazza Verdi, hanno individuato, analizzando i filmati di videosorveglianza delle banche e dei Comuni, e hanno arrestato nella giornata di martedì 15 aprile cinque persone tra i 30 e i 50 anni sospettate di aver commesso questi furti.

Il Gip del Tribunale di Torino ha emesso la custodia cautelare per i cinque palermitani e i militari dell’Arma hanno dato il via all’esecuzione dell’ordinanza.

I carabinieri hanno, inoltre, ricostruito il modo di agire della banda di Palermo: “I cinque viaggiavano separati per non destare sospetti, grazie all’aiuto di un supporto logistico. Il piano prevedeva che prima di ogni colpo venivano effettuati numerosi sopralluoghi, finalizzati a verificare le condizioni dei luoghi. La fuga avveniva poi con un’auto rubata con targhe contraffatte e dopo ogni colpo la squadra rimaneva nel capoluogo piemontese giusto il tempo per la spartizione del bottino, che è stato per la maggior parte recuperato dagli investigatori nel corso delle indagini, e poi tornavano in Sicilia a bordo di un’altra auto non riconducibile a nessuno di loro”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 19, 2025
Close