Scritto da 7:52 am Torino, Cultura, Top News

Riapre a Torino il giardino di Palazzo Cisterna

Torino (venerdì, 11 aprile 2025) — Il “giardino segreto” di via Carlo Alberto riapre al pubblico 7 giorni su 7 dopo un anno e mezzo dalla chiusura.

di Marika Bombana

Nella giornata di ieri, giovedì 10 aprile 2025, ha riaperto al pubblico a Torino il giardino storico di Palazzo Cisterna.

La Città metropolitana di Torino ha stanziato circa 350 mila euro per la sua riqualificazione in via Carlo Alberto. Sarà accessibile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, e dalle 9 alle 21 e sempre presidiato per evitare che possa essere danneggiato.

Il sindaco Stefano Lo Russo ha tagliato il nastro per inaugurare il nuovo giardino. È stato mantenuto il progetto ottocentesco, tra cui la fontana circolare e il percorso in pietra. La restaurazione si è focalizzata sui vialetti di ghiaia e pietra, sui sistemi di irrigazione e illuminazione e sono state piazzate nuove panchine.

Tra l’altro è stata una delle zone prescelte come set di note serie tv, quali Cuori, Il Gattopardo e Lidia Poet, sia nella prima che nella seconda stagione che si sta realizzando proprio in questo periodo.

Ora si proseguirà con il restauro del Palazzo Cisterna e, in particolare, verranno ampliati gli spazi della Biblioteca di storia e cultura del Piemonte, creando una sala di lettura con vista sul giardino.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2025
Close