Scritto da 6:20 am Torino, Attualità, Cronaca, Top News

Torino, 5 mila metalmeccanici in sciopero venerdì 20 giugno

Torino (sabato, 21 giugno 2025) — Ieri, venerdì 20 giugno, si è svolto un corteo di metalmeccanici in sciopero tra le vie di Torino per il rinnovo dei contratti.

di Marika Bombana

Venerdì di scioperi e manifestazioni in piazza e nelle vie del centro cittadino a Torino. Tra questi troviamo più di 5 mila metalmeccanici che nella giornata di ieri, venerdì 20 giugno 2025, hanno manifestato in corteo da Porta Susa fino in Piazza Castello per il tema riguardante il rinnovo dei contratti.

La manifestazione è stata organizzata dai sindacati Fim, Fiom e Uilm e si inserisce all’interno di una mobilitazione nazionale con proteste regionali da parte dei metalmeccanici, rivolgendo tutti lo stesso messaggio ben chiaro agli industriali: “Vogliamo il contratto”, come scritto su uno striscione in apertura del corteo.

Allo sciopero di 8 ore hanno aderito in molti: circa l’80% di adesioni sono state annunciate dai sindacati. Si tratta della quinta giornata di sciopero per il settore industriale e metalmeccanico che, dopo 40 ore di agitazione sindacale, vogliono una risposta favorevole e un’apertura da parte della controparte.

Il segretario nazionale della Fiom, Samuele Lodi, è intervenuto dicendo: “Scioperiamo perché vogliamo salari dignitosi che vadano oltre l’inflazione. Scioperiamo contro Federmeccanica, Assistal e Unionmeccanica, che hanno un atteggiamento gretto e irresponsabile. Il contratto ce lo andiamo a prendere”.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 21, 2025
Close