Torino (lunedì, 23 giugno 2025) — Le ricerche svolte nella notte di domenica 22 giugno hanno portato al ritrovamento del corpo morto dell’escursionista.
di Marika Bombana
Non si avevano più notizie dell’escursionista olandese da mercoledì 18 giugno, quando doveva svolgere un trekking lungo la Grande Traversata delle Alpi, da Piamprato nel comune di Valprato Soana in direzione rifugio Dondena, in Valle d’Aosta, ed è scomparso.
Da quella uscita non si sono più avute sue notizie, nè nessuno ha avuto contatti con il ragazzo. Anche il suo cellulare aveva smesso di comunicare la presenza ai ripetitori nella giornata di giovedì, 19 giugno.
I primi a far scattare l’allarme sono stati i familiari. Prima di sparire nel nulla, l’escursionista era stato avvistato presso il rifugio Bruno Piazza, in Valchiusella, e poi alla Locanda dell’Aquila, a Piamprato. Da questa località, il 18 giugno, aveva iniziato il trekking verso il rifugio Dondena. Località però, dove non è mai stato registrato il suo passaggio.
La scorsa notte, quella di domenica 22 giugno, sono iniziate le ricerche nella zona di Valprato Soana, in provincia di Torino, con diverse squadre dei vigili del fuoco, i tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese oltre al personale del soccorso alpino della guardia di finanza. É stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco.
E proprio grazie al sorvolo è stato individuato il corpo, ormai senza vita, dell’uomo. Le ricerche si sono così concluse, lasciando spazio ai medici legali di indagare e fare i consueti esami per capire cosa sia accaduto all’escursionista nelle sue ultime ore di vita.
Last modified: Giugno 23, 2025