Torino (venerdì, 10 ottobre 2025) — A partire da lunedì 13 ottobre 2025, dopo una fase di test, anche i cittadini torinesi potranno salire gratuitamente sull’innovativo shuttle che guida da solo.
di Marika Bombana
In questo modo potranno sperimentare direttamente il servizio di trasporto pubblico a chiamata, dal nome “AuToMove”. Per il momento, la navetta seguirà un percorso ad anello di 3 km tra corso Tortona, corso Regina Margherita e Lungo Dora Siena, con capolinea al Campus Luigi Einaudi, con un totale di cinque fermate.
L’assessora all’innovazione alla mobilità della città di Torino, Chiara Foglietta, ha potuto sperimentare in anteprima questo nuovo servizio e ha dichiarato che: “AuToMove rappresenta un passo importante per Torino nel percorso verso una mobilità più innovativa e sostenibile. Essere tra le prime città in Italia a sperimentare un servizio autonomo su strada ci consente di esplorare nuove soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita quotidiana delle persone. Questo progetto dimostra come la tecnologia possa contribuire a rendere i nostri spostamenti più sicuri, efficienti e a misura di cittadino”.
Il servizio sarà dunque attivo nei giorni feriali dalle 11 alle 16.30 con una capienza massima di 8 passeggeri per corsa. Si può testare gratuitamente su prenotazione tramite l’app Wetaxi a partire da lunedì 13 ottobre 2025. A bordo ci sarà anche un safety driver GTT che controllerà che tutto funzioni per il meglio e, in caso di necessità, può intervenire manualmente. La navetta riesce dunque a muoversi in sicurezza nel contesto urbane grazie ai sensori di bordo e alla capacità di ricevere informazioni in tempo reale.
Last modified: Ottobre 10, 2025

