Cesana Torinese (sabato 21 giugno 2025) — Sabato 21 e domenica 22 giugno mercatini “Maggiociondolo in fiore” e festa patronale con molti eventi tra le vie di Cesana Torinese.
di Marika Bombana
Questo weekend inizia la fiera di “Maggiociondolo in fiore” in occasione della Festa Patronale di San Giovanni a Cesana Torinese. Sabato 21 e domenica 22 giugno, infatti, ci saranno molti mercatini e stand nell’isola pedonale di via Roma e via XXIV Maggio. “Questa è una fiera storica“, dichiara il sindaco Daniele Mazzoleni, ” di cui si fa riferimento in pubblicazioni della fine dell’Ottocento e degli inizi del Novecento. E non viene fatta in un periodo dell’anno a caso, ma proprio in occasione delle fioriture di Maggiociondolo, pianta che in questo periodo dell’anno presenta i suoi rami coperti di fiori gialli. Maggiociondolo che era tradizione usare da ornamento di case e angoli del paese”.
La fiera, dunque, si svolgerà per l’intero weekend dalle ore 9 alle 18 e si potrà beneficiare dei profumi, dei colori e dei sapori che la natura ci regala. Inoltre, la fiera coincide con la festa patronale di San Giovanni e quindi ci saranno molti altri eventi.
Sabato 21 alle ore 10 si svolgerà la tradizionale Commemorazione del Monte Chaberton in piazza Vittorio Amedeo. E in serata verso le ore 21 la stessa piazza si trasforma in un palco con musica dal vivo con la band “La locanda alla fine del mondo”. Domenica 22, oltre alla fiera, ci sarà l’esposizione di auto in piazza “Motori in Montagna”.
Altro appuntamento imperdibile è per martedì 24 giugno, il giorno della festa patronale di San Giovanni. Alle ore 10.30 si svolgerà la Santa Messa e la Processione verso il centro di Cesana con le autorità e le dame in costume d’epoca. Nel pomeriggio di martedì 24 giugno, esposizione dei lavori e delle opere della Scuola di Scultura e di Intaglio di Cesana Torinese e a alle ore 15 in piazza Vittorio Amedeo a cura della Proyoung ProLoco Cesana Torinese “Giochi per Bimbi in piazza”.
Con questi eventi si dà il via alla stagione estiva di Cesana Torinese e tutti i cittadini oltre ai turisti sono invitati a partecipare.
Last modified: Giugno 21, 2025