Scritto da 8:01 am Torino, Cronaca, Top News

Giaveno, trovata “casa famiglia” abusiva

Giaveno (martedì, 29 aprile 2025) — L’intervento tempestivo della polizia locale ha permesso di trasferire gli anziani e sanzionare i proprietari.

di Marika Bombana

Grazie alle numerose segnalazioni dei residenti di Giaveno, la polizia locale ha scovato la “casa famiglia abusiva”, sorta dietro le mura di un appartamento in ristrutturazione nel centro di Giaveno.

I residenti hanno notato dei movimenti sospetti nella zona dell’immobile e così, dopo degli accertamenti, gli agenti di polizia hanno fatto irruzione nell’appartamento il 17 marzo e hanno trovato 3 stranieri e 2 anziani, senza documenti per giustificare la loro presenza in quel luogo.

Successivamente è nata un’azione coordinata tra Asl, Polizia locale e Servizi sociale, sotto la guida del comandante Gianni Franchino per identificare le persone coinvolte.

Delle tre persone straniere, uno era irregolare sul territorio italiano ed è stato portato all’ufficio di fotosegnalamento di Torino. Gli altri due sono stati identificati in loco e poi segnalati agli enti competenti. I proprietari dell’immobile sono anch’essi stati identificati e sanzionati per circa 3000 euro per violazione delle norme sull’ospitalità di persone straniere.

Gli anziani, invece, sono stati trasferiti in una struttura sicura e a norma di legge, con anche le corrette condizioni igieniche.

Il sindaco di Giaveno, Stefano Olocco, commenta così: “Per fortuna non si trattava di un ‘lager’, però mancava qualsiasi documentazione e le condizioni igieniche e di assistenza erano comunque precarie. Tutto si è risolto per il meglio e soprattutto ora le persone anziane bisognose di cure sono in un posto adatto a loro. Desidero ringraziare il Comando di Polizia locale per l’efficienza e allo stesso tempo la delicatezza con cui ha seguito la vicenda“.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2025
Close