Scritto da 10:19 am Top News, Attualità, Torino

Allerta caldo a Torino: temperature da bollino rosso

Torino (venerdì 13 giugno 2025) — Venerdì 13 giugno da bollino rosso a Torino e provincia per caldo e afa.

di Marika Bombana

Mancano pochi giorni all’inizio dell’estate ma il caldo è già arrivato a Torino e in provincia. Per la giornata di oggi, venerdì 13 giugno 2025, è previsto bollino rosso con temperature fino a 33-34°.

A partire da oggi sono previste giornate di grande caldo per l’arrivo dell’anticiclone africano e afa, soprattutto la sera. Secondo il bollettino emesso da Arpa Piemonte, sabato sarà la giornata più calda sotto la Mole con temperature fino a 37 gradi percepiti e con temperature non sotto i 34 gradi in tutta la regione Piemonte.

Il problema del caldo persiste anche di notte, con temperature che non scendono sotto i 22 gradi. Lo zero termico si potrà individuare intorno ai 4000 metri. Per un primo e parziale abbassamento delle temperature bisogna aspettare la fine del weekend.

Il comune di Torino per far fronte a queste ondate di caldo ha avviato il Piano Estate 2025 rivolto ad anziani e persone fragili identificati dai servizi sociali comunali e su segnalazione del medico di medicina generale, in base a criteri quali difficoltà economiche, isolamento sociale o assenza di una rete di supporto familiare.

Inoltre, la Città di Torino mette a disposizione un elenco di Centri d’incontro climatizzati, gestiti dalle Circoscrizioni e aperti durante tutta l’estate. L’elenco è consultabile all’indirizzo http://www.comune.torino.it/pass/anziani/files/CIC-CENTRI-CLIMATIZZATI-2025.pdf. Per maggiori informazioni si può contattare il call center “Servizio Aiuto Anziani” al telefono 011.01133.333

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 13, 2025
Close