Scritto da 2:52 pm Torino, Cultura

“Bruno Segre, l’uomo che non si arrende” questa sera al Massimo

TORINO (2 giugno 2024) – Per la Festa della Repubblica, oggi alle 20.30, al cinema Massimo sarà organizzata una proiezione di “Bruno Segre, l’uomo che non si arrende“.

di Sara Panarella

Il documentario è un’opera postuma di Daniele Segre, venuto a mancare a febbraio. Due uomini, stesso cognome ma nessuna parentela e il lavoro che verrà proiettato questa sera è l’incontro tra uno dei maestri del cinema torinese e un personaggio che fino all’ultimo si è battuto per ribadire e confermare i valori della Resistenza. Temi portanti sono l’indignazione per la memoria “corta” degli italiani, la difesa della Costituzione repubblicana e dei valori della Resistenza e del Risorgimento, la laicità dello Stato.

Bruno Segre, nome di battaglia Elio, militò nelle bande di “Giustizia e Libertà”. Avvocato, partigiano e giornalista, è morto nel gennaio sempre di quest’anno, aveva 105 anni.

Daniele Segre non è riuscito a completare documentario a cui stava lavorando che è stato poi portato a termine dal figlio Emanuele, Alessandro Bernard con il prezioso
contributo di Alessio Nicastro, Domenico De Fazio, Anna D`Urbano e Maria Teresa Soldani.

Il film è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

realizzato grazie al lavoro della squadra de “I cammelli”, la casa di produzione fondata negli anni Ottanta da Daniele Segre,

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close