Scritto da 1:16 pm Italia, Attualità, Cronaca

Conflitto India – Pakistan: si rischia una guerra totale

Torino (giovedì 8 maggio 2025) — Questo conflitto dura da molti anni tra i due eserciti.

di Marika Bombana

É proprio dagli scontri degli ultimi giorni per l’attentato nella regione contesa del Kashmir che è aumentata la tensione tra India e Pakistan.

Il governo indiano ha dato avvio all’Operazione Sindoor contro i nove obiettivi terroristici in Pakistan e nel Jammu e Kashmir occupato dal Pakistan. L’India ha sparato missili attraverso il confine nel territorio controllato dal Pakistan in almeno tre punti all’inizio di mercoledì, uccidendo un bambino e ferendo altre due persone, hanno dichiarato funzionari della sicurezza pakistana. 

Il tenente generale Ahmed Sharif ha riferito che le forze del Pakistan hanno poi abbattuto cinque aerei indiani durante gli attacchi. 

Da questa operazione il bilancio delle vittime è pari a 34 civili uccisi e 46 feriti negli attacchi reciproci degli eserciti pakistano e indiano. Ma i numeri continuano ad aumentare.

L’attacco identificato tra i più mortali è quello che ha ucciso 13 civili, così riporta il tenente generale Ahmed Chaudhry, portavoce dell’esercito pakistano. Tra i 13 civili, due bambine di tre anni, in una moschea di Bahawalpur, nel Punjab pakistano, collegata secondo l’intelligence indiana a gruppi armati del Kashmir.

Inoltre, gli attacchi lanciati dall’India nelle prime ore di ieri, mercoledì 7 maggio 2025, hanno danneggiato una centrale idroelettrica sul proprio lato del confine con il Kashmir.

Ancora stanotte ci sono stati colpi di armi leggere e di artiglieria tra soldati indiani e pakistani. L’India ha dovuto evacuare migliaia di persone dai villaggi vicini al confine altamente militarizzato con il Pakistan, nella regione contesa del Kashmir.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 9, 2025
Close