Torino (mercoledì, 15 ottobre 2025) — La Fao promuove per domani giovedì 16 ottobre 2025 la giornata mondiale dell’alimentazione.
di Marika Bombana
Per quest’anno il tema scelto è “Mano nella mano per un’alimentazione e un futuro migliori”, coinvolgendo dunque cittadini, istituzioni e imprese a unirsi per garantire un futuro alimentare più giusto, sostenibile e inclusivo.
La Regione Piemonte ha voluto ideare un programma specifico dal nome “Alimenti e salute” per concentrarsi sulla prevenzione della malnutrizione, sia per eccesso che per difetto, e sulla lotta contro lo spreco alimentare.
Particolare attenzione è stata data alle mense scolastiche con nuove linee guida regionali che prevedono il maggior consumo di frutta e verdura e riducono d’altra parte l’assunzione di alimenti ultraprocessati come possono essere merendine, snack e bevande troppo zuccherate.
L’educazione ad una sana alimentazione può e deve partire dalla scuola che può dunque offrire pasti ben bilanciati e proporre attività di prevenzione ed educazione alimentare. Sarebbe importante anche distribuire frutta fresca di stagione.
Durante lo scorso anno scolastico 2024-2025 sono stati attivati 1.758 progetti di educazione alimentare nelle scuole piemontesi, di cui 576 dedicati al consumo di frutta a metà mattina. Tuttavia, il censimento regionale sulla ristorazione scolastica del 2025 rivela che solo il 20% delle scuole propone esclusivamente frutta o verdura. Mentre il 63% affianca ancora prodotti confezionati o ultraprocessati.
Last modified: Ottobre 15, 2025

