Coazze – Torino (venerdì, 17 ottobre 2025) — Domenica 19 ottobre 2025 al via la 24esima edizione della Festa rurale del Cevrin di Coazze con i prodotti tipici del territorio.
di Marika Bombana
Si tratta di una fiera agro-alimentare che vede come protagonista il formaggio di capra Presidio Slow Food, chiamato per l’appunto Cevrin, che fa parte dal 2001 del Paniere dei prodotti tipici locali.
Ci saranno tanti stand di prodotti di artigianato locale e specialità enogastronomiche nelle varie piazze del paese e lungo viale Italia ’61. Il programma prevede mostre fotografiche dedicate alla filiera del latte e dimostrazioni pratiche, tra cui la caseificazione e il laboratorio del pane ci Coazze De.C.O. E poi la corsa delle rotoballe e la discesa delle capre dall’alpeggio alle ore 17.30.
La festa del Cevrin avrà inizio questa sera con un incontro micologico, seguito dalla cena a tema “Il fungo incontra il Cevrin” su prenotazione. Sabato 18 ottobre, la festa entra nel vivo con la CeuRun e la Ceurot Run, ovvero le corse-passeggiate non competitive rivolte a grandi e piccini e la Notte delle Ceure, una cena rurale con musica che si svolgerà al Palafeste. E per finire, domenica 19 ottobre, esposizioni di capre Camosciate delle Alpi e dimostrazioni di antichi mestieri. Inoltre, i ristoranti locali proporranno un menù dedicato al Cevrin.
Last modified: Ottobre 17, 2025

