Torino (venerdì, 17 ottobre 2025) — Torino celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della povertà con una giornata di riflessione e confronto sui servizi pubblici attivi.
di Marika Bombana
L’evento che si svolgerà oggi a Torino prende il nome di “CB10+1. Pratiche generative di cittadinanza”, promosso dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino (DAD) e dalla Cooperativa Animazione Valdocco e organizzata in collaborazione con Fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per Persone Senza Dimora).
Dalle ore 9 di oggi presso il Castello del Valentino a Torino ci saranno momenti di confronto e riflessione sugli strumenti e linguaggi innovativi dei servizi pubblici rivolti a chi vive in condizioni particolari, presentazioni e workshop con sessioni dedicate al design partecipativo dei servizi pubblici, durante le quali verranno presentati progetti di collaborazione tra università, amministrazione pubblica e terzo settore.
Alle ore 17 ci saranno tavoli di lavoro dove si raccoglieranno proposte, critiche e visioni future su come rendere più autonomi i percorsi delle persone in difficoltà e alle ore 18.30 avrà inizio la Festa di Costruire Bellezza, il laboratorio torinese di inclusione e design sociale che compie 11 anni, con aperitivo, musica e laboratori di autoproduzione.
Last modified: Ottobre 17, 2025

