Scritto da 8:07 am Moncalieri, Cronaca, Top News

Incendio in tangenziale a Moncalieri: tir in marcia prende fuoco

Moncalieri (lunedì, 12 gennaio 2026) — Nella tarda serata di ieri, domenica 11 gennaio 2026, un tir ha preso fuoco mentre viaggiava sulla tangenziale di Torino.

di Marika Bombana

L’autoarticolato viaggiava in direzione sud Savona-Piacenza, quando ha iniziato ad incendiarsi all’improvviso sul territorio di Moncalieri, partendo dalla motrice arrivando al carico, creando una vasta colonna di fumo nera. Sul luogo dell’incendio sono intervenute rapidamente varie squadre dei vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti Torino Centrale, Torino Lingotto, Vinovo, Santena e Carmagnola.

Sul posto sono arrivate anche le pattuglie della polizia stradale di Torino-Settimo, gli ausiliari Itp e i sanitari del 118 Azienda Zero. Questi ultimi hanno soccorso immediatamente il conducente del mezzo pesante, che è rimasto ustionato al volto e alle mani mentre cercava di spegnere invano l’incendio. Fortunatamente, le sue ustioni non sono gravissime. L’uomo è stato comunque trasportato in ambulanza all’ospedale Cto di Torino in codice giallo per accertamenti.

Le fiamme sono poi state spente e sono iniziate le operazioni di travaso di carburante dal veicolo. A causa di questo grave incidente, si sono formate lunghe code e tanti disagi per gli altri viaggiatori, a cui è stato imposta l’uscita allo svincolo Sito Interporto.

La tangenziale sud è poi rimasta chiusa da ieri sera fino all’alba di questa mattina, lunedì 12 gennaio 2026.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 12, 2026
Close