Susa (mercoledì 7 maggio 2025) — Sabato 10 maggio 2025 a Susa ci sarà la manifestazione No Tav perché “non ci sono garanzie per la salute dei cittadini”.
di Marika Bombana
Nuova marcia e nuova manifestazione No Tav a Susa contro la Torino – Lione, alla quale parteciperà anche l’Unione Montana Valle Susa.
Nei giorni scorsi il movimento No Tav aveva pubblicizzato l’evento sui social. La marcia avrà inizio alle ore 13 in frazione Traduerivi e proseguirà lungo la strada statale 24, passando accanto all’area dell’autoporto e della pista di Guida Sicura, già recintata per ospitare il deposito dei materiali di scavo pericolosi del tunnel di base. Si concluderà, infine, davanti l’Itis Ferrari.
L’Unione protesta per i motivi ambientali e l’assenza di tutela della salute per i cittadini: “La motivazione principale per la quale noi saremo a Susa è perché ad oggi non è stata predisposta alcuna nuova valutazione di impatto ambientale sulla variante di cantierizzazione che prevede di spostare le operazioni di stoccaggio e lavorazione dello smarino da Salbertrand alla piana di Susa. Non essendoci garanzie per la salute dei cittadini e delle cittadine, e non avendo ricevuto risposta alle nostre delibere e richieste, abbiamo deciso di aderire alla marcia”.
Tag: manifestazione, no tav, susa Last modified: Maggio 7, 2025