Torino (martedì, 1 luglio 2025) — Due piazza del centro di Torino potrebbero diventare pedonabili. Si tratta di Piazza Lagrange e Paleocapa.
di Marika Bombana
É stata approvata nella giornata di ieri, lunedì 30 giugno 2025, la mozione per la pedonalizzazione che ha trovato l’accordo dei votanti all’unanimità.
La proposta era stata presentata l’agosto scorso in consiglio comunale dalla Consigliera del M5S Dorotea Castiglione e che fa parte dell’ampio progetto di pedonalizzazione che riguarda via Roma.
Con la pedonalizzazione delle due piazze a fianco di Piazza Carlo Felice e nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova, si sarebbero creati due nuovi e naturali luoghi di aggregazione. Ora che è stata approvata la mozione, si dà al via all’intervento sperimentale approvato anche dall’assessora Chiara Foglietta.
D’altra parte, invece, emergono le perplessità da parte di Pierlucio Firrao di Torino Bellissima: “Non vogliamo una pedonalizzazione senza riqualificazione, racconta a TorinoToday, ci immaginiamo due oasi verdi in quelle zone, non vogliamo colate di asfalto e pietra pedonali senza sviluppo, come è già successo in via Dante di Nanni. Ci siamo confrontati anche con residenti e commercianti e non tutti sono convinti”.
Last modified: Luglio 1, 2025