Scritto da 4:33 am Attualità, Top News, Torino, Uncategorized

Tav: lavori a Venaus per realizzare dei pozzi

Valsusa (martedì, 6 maggio 2025) — Da lunedì 5 maggio lavori del Tav Torino- Lione per realizzare dei pozzi piezometrici.

di Marika Bombana

Dalla giornata di ieri, lunedì 5 maggio, sono cominciati i lavori a Venaus della rete di piezometri della campagna ambientale Tav Torino – Lione.

Questa rete ha l’obiettivo di misurare lo stato e la qualità delle acque sotterranee in assenza di lavorazioni, per tutta la durata dei lavori e post-operam, come previsto dalla normativa italiana a tutela delle aree in cui insistono dei cantieri Tav.

Si dovranno scavare dei piccoli pozzi per misurare la profondità della falda e prelevare campioni di acqua per monitorarne la qualità. I punti individuati per posizionare i piezometri sono stati approvati dagli enti di controllo. 

Un primo pozzo sarà realizzato su terreno comunale di Venaus, a nord del campo sportivo e i lavori dureranno due giorni. L’installazione di un secondo pozzo avverrà in zona ponte dei Berno.

I dati che deriveranno dai due pozzi daranno indicazioni sulla profondità della falda e saranno pubblicati periodicamente sul sito ARPA Piemonte.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 6, 2025
Close