Scritto da 9:11 am Torino, Attualità, Eventi/Spettacolo, Top News

Allarme PFAS nell’acqua potabile: incontro a Casellette

Casellette (martedì 10 giugno 2025) — Venerdì 13 giugno alle 21 ci sarà un incontro pubblico a Casellette per affrontare il problema delle PFAS.

di Marika Bombana

Casellette e la sua comunità è pronta ad affrontare il problema della presenza di PFAS nell’acqua potabile locale con un’incontro pubblico aperto a tutti venerdì 13 giugno 2025 alle ore 21 presso la sala Itala 150 in strada Contessa 86.

Le PFAS sono delle sostanze polifluoroalchiliche che rappresentano una famiglia di composti chimici artificiali usati in diversi settori industriali per le loro proprietà uniche di resistenza ad olio, acqua e calore ma hanno anche delle cattive caratteristiche e provocano rischi seri per l’ambiente e la salute pubbliche.

Il comune di Casellette ha quindi deciso di dare questo appuntamento per parlare di questa problematica che preoccupa non poco i cittadini. Parteciperanno alla serata informativa il comitato “L’Acqua SiCura” e i medici specializzati della rete Zero PFAS Italia che daranno chiarimenti sul perché ci sono questi “inquinanti eterni” nell’acqua destinata al consumo umano e risponderanno a qualche domanda. Gli esperti mostreranno i potenziali effetti sulla salute per l’esposizione a lungo termine dei PFAS.

Esse sono delle sostanze che difficilmente si degradano in breve tempo nell’ambiente e si accumulano sia nel corpo umano che negli ecosistemi naturali.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 10, 2025
Close