Scritto da 8:27 am Torino, Attualità, Top News

Grugliasco, Var conversione bus diesel in elettrici

Grugliasco (giovedì 19 giugno 2025) — La Var di Grugliasco ha dato avvio ad un nuovo progetto di conversione dei bus diesel in elettrici.

di Marika Bombana

L’azienda di ricambi Var di Grugliasco ha inaugurato proprio ieri, mercoledì 18 giugno 2025, un nuovo polo di produzione e riconversione in corso Allamano.

L’idea è nata dalla richiesta di Autolinee Toscane per la trasformazione di ben 32 mezzi pubblici di vecchia generazione diesel in elettrici. Così la nuova linea di produzione impiegherà 15 nuovi addetti, oltre ai 30 già operanti nell’azienda.

L’obiettivo della Var è quello di conquistare clienti che più che acquistare nuovi bus elettrici, vogliano invece riconvertire quelli già esistenti e questo sicuramente porta ad un vantaggio e risparmio economico e di tempo.

Il presidente della Var, Andrea Chiocchetti, ha spiegato che: “Con lo stesso investimento per comprare un veicolo elettrico nuovo se ne possono acquistare 2,6 riconvertiti. Inoltre oggi, per avere un veicolo nuovo, è necessario attendere come minimo 18 mesi, se non addirittura due anni. Per eseguire la riconversione di un bus da termico a elettrico qui impieghiamo invece mediamente 30 giorni”.

Inoltre, il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito ha specificato durante l’inaugurazione del nuovo stabilimento che la produzione che avverrà al suo interno contribuisce in modo positivo sull’ambiente. Quindi è sicuramente un altro punto a favore.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 19, 2025
Close