Susa (giovedì, 19 giugno 2025) — La Val di Susa ha creato un nuovo progetto per promuovere il suo territorio, le tradizioni e i prodotti tipici.
di Marika Bombana
“Centro di Valle” è il nuovo progetto ideato per promuovere e dare maggior valore alla Valle di Susa, al territorio circostante fatto di tante tradizioni e di prodotti di eccellente qualità. Il Centro mira a diventare un punto di riferimento principale per il turismo culturale ed enogastronomico.
Il progetto ha un costo di 1,7 milioni di euro per il primo lotto e verrà realizzato anche grazie ai fondi delle opere compensative della TAV Torino-Lione. I lavori partiranno a novembre 2025 con la ristrutturazione del piano terra dell’immobile di Via palazzo di città 38 che ospiterà, a lavori conclusi, un punto vendita di prodotti tipici della Valsusa, ma anche un’area espositiva e museale dedicata, e una cucina professionale per la preparazione e degustazione di alimenti. In questo modo, i visitatori potranno godere di un percorso sensoriale a 360 grandi attraverso le eccellenze locali: dalla coltivazione alla trasformazione.
Ciò che si vuole far emergere è proprio il concetto del chilometro zero e del turismo sostenibile. Il Centro sarà gestito da sei associazioni di categoria, per rappresentare a pieno regime la Valle nei suoi diversi settori.
Last modified: Giugno 19, 2025