Pinerolo (giovedì, 19 giugno 2025) — Intervento dei NAS per violenze e maltrattamenti su persone disabili in comunità in provincia di Torino.
di Marika Bombana
Nella mattina di oggi, giovedì 19 giugno 2025, i Carabinieri del N.A.S. di Torino insieme al personale del NAS di Alessandria e con i militari dei Comandi Provinciali di Torino e Cuneo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Torino, sono intervenuti presso una Comunità nel Pinerolese.
A seguito di questa operazione di controllo, svoltasi lo scorso 17 aprile, oggi sono stati indetti otto ordini di custodia e sei perquisizioni a carico di ben sette operatori socio-sanitari e uno psicoterapeuta in quanto ritenuti responsabili di aver commesso maltrattamenti su persone con gravi disabilità all’interno della comunità stessa. Uno dei responsabili è anche stato accusato di violenza sessuale con toccamenti e palpeggiamenti delle parti intime.
Grazie alle indagini svolte è stato possibile evidenziare gli atteggiamenti abituali tenuti nei confronti degli ospiti disabili, che hanno subìto varie umiliazioni oltre a violenze fisiche e verbali.
Gli arrestati sono stati tutti sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.
Last modified: Giugno 19, 2025