Torino (mercoledì 7 maggio 2025) — Sono molti i disagi che la chiusura prolungata della strada del Colle del Lys sta provocando per i residenti.
di Marika Bombana
I cittadini di Rubiana e dei comuni limitrofi, stanchi dei disagi provocati dalla chiusura prolungata della Strada Provinciale 197 del Colle del Lys, hanno deciso di mandare una lettera ai sindaci del territorio per sollecitare aggiornamenti e una comunicazione efficace sulla situazione.
Un cittadino di Villar Dora ha deciso di far da portavoce della lettera aperta rivolta a Jacopo Suppo, vice sindaco della Città Metropolitana con delega alla viabilità e ai sindaci dei comuni limitrofi.
Nella lettera il cittadino evidenzia che dopo il sopralluogo del 22 aprile, è stato pubblicato un comunicato in cui si auspicava una riapertura a senso unico alternato entro quindici giorni. Ma ad oggi ancora non ci sono stati miglioramenti. “Si potrebbe leggere come una mancanza di attenzione istituzionale, ma preferisco pensare si tratti di una negligente carenza comunicativa spero non abituale. In ogni caso, il silenzio aggrava il disagio e informare costerebbe nulla.“
Il cittadino riconosce implicitamente l’impegno delle amministrazioni nel risolvere la problematica, ma insiste sulla necessità di una comunicazione più trasparente e tempestiva: “Immaginando che si stia operando con sforzo incessante ed intenso per superare i problemi, chiederei per cortesia che le comunicazioni dell’amministrazione di cui è esponente siano adeguate al livello di difficoltà che la comunità sta sopportando.”
L’appello a questo punto è chiaro: ciò che si vuole è una maggiore attenzione alla comunicazione per alleviare il senso di frustrazione e incertezza che la prolungata interruzione sta generando nella comunità.
Last modified: Maggio 7, 2025