Pralormo – Torino (venerdì, 10 ottobre 2025) — Dall’11 al 19 ottobre 2025 la rassegna “Punto Croce al Castello” arriva al Castello di Pralormo.
di Marika Bombana
L’evento è stato organizzato dalla delegazione socie dell’Associazione Italiana del Punto Croce (AIPC) e permetterà ai visitatori di saperne di più su questa antica arte tessile creativa e tradizionale.
Si potranno dunque scoprire manufatti e opere uniche realizzate da ricamatrici di tutta Italia e Svizzera e messe in mostra per far vedere come la manualità può diventare cultura e bellezza.
Per questa iniziativa è stato scelto per l’appunto il Castello di Pralormo che ha già dei legami con il mondo del ricamo, nello specifico con il ricamo Bandera, un’antica tecnica del Settecento piemontese. Come spiega Consolata Beraudo di Pralormo, il ricamo Bandera è stato recuperato e valorizzato proprio a partire dal 1992 all’interno del Castello, per preservare un’attività artigianale che rischiava di scomparire. “Mi sono riferita strettamente alla tradizione, ai disegni e agli antichi tessuti”, dichiara Consolata Beraudo, “preparando nuove ricamatrici al Castello di Pralormo, nella stessa zona del Piemonte dove veniva eseguito nel XVIII secolo”. Questo impegno ha portato alla creazione di un laboratorio che ripropone esclusivamente i modelli storici, garantendo la continuità di un’arte preziosa.
Inoltre, si potrà visitare anche il Castello e conoscere la sua storia, seguendo il percorso “Vita quotidiana in un’antica dimora”, un percorso che attraversa gli ambienti e gli arredi per raccontare l’atmosfera e lo stile di vita nel Castello, dal 1600 a oggi.
Last modified: Ottobre 10, 2025

