Scritto da 1:57 pm Uncategorized

Canavese, intossicazione dopo una cena di classe

Canavese (mercoledì 11 giugno 2025) — La cena di classe di una scuola di San Giusto Canavese è finita con 28 persone intossicate.

di Marika Bombana

Dopo la cena delle classi quinte della scuola primaria Gozzano di San Giusto Canavese che si è svolta la sera di venerdì 6 giugno 2025 in un ristorante-pizzeria di Caluso, molti genitori si sono sentiti male. Nausea, vomito, dissenteria, febbre e dolori addominali sono i sintomi più comuni tra i colpiti.

25 genitori e 3 bambini, circa un terzo del totale delle persone presenti, che erano circa 87. Una sola persona ha sentito la necessità di andare al pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea.

Gli ispettori del servizio igiene alimenti e nutrizione (Sian) dell’Asl To4 si occuperanno delle indagini per capire se è stato un caso di intossicazione alimentare e in caso a quale pietanza fosse collegata oppure se si è trattato di un’epidemia di gastroenterite virale. Dopo la segnalazione fatta dai genitori della scuola, infatti, si sono recati al ristorante per un’ispezione.

I bambini hanno mangiato al giro pizza mentre gli adulti avrebbero consumato antipasto, primo e dolce. E quei bambini che sono stati male sono quelli che hanno assaggiato il piatto dei loro genitori.

Dagli accertamenti si saprà qualcosa in più sulla causa di questi malesseri.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 11, 2025
Close