Usseglio (domenica, 29 giugno 2025) — Sabato 28 giugno 2025 una ciclista che si trovava nei pressi del Lago di Malciaussia, frazione di Usseglio, è caduta in acqua.
di Marika Bombana
Le ragioni dell’incidente presso il lago artificiale di Malciaussia, in alta valle di Viù, sono ancora da accertare. A quanto si sa la ciclista è caduta improvvisamente in acqua mentre percorreva uno dei sentieri che costeggiano lo specchio d’acqua.
L’incidente si è verificato in una zona impervia, lungo il percorso ciclabile panoramico che costeggia il lago, a oltre 1.800 metri di quota. In quel tratto, la pista si snoda tra rocce, saliscendi e punti in cui basta una distrazione o un ostacolo improvviso per perdere l’equilibrio. E così è stato: la donna è caduta, finendo direttamente nel lago.
L’allarme è stato immediato da parte di alcuni presenti e sono intervenuti tempestivamente i soccorsi, tra cui l’elisoccorso del 118 e l’elicottero Drago dei vigili del fuoco. La donna è stata poi recuperata e non si trova in gravi condizioni.
I soccorsi l’hanno trasportata in ospedale per accertamenti e sembra aver solamente una spalla lussata.
Last modified: Giugno 29, 2025