Moncenisio (mercoledì, 25 giugno 2025) — Sabato 28 giugno si terrà a Moncenisio un convegno dedicato al futuro della montagna e degli enti locali.
di Marika Bombana
Sabato 28 giugno 2025 è in programma alle ore 10.30 un incontro pubblico rivolto a tutti sul tema “Muovere le Montagne. Leggi, risorse, sfide per i territori e gli Enti“.
L’evento si terrà presso la sala dell’Ecomuseo “Le Terre al Confine” del comune di Moncenisio ed è stato organizzato dal Comune di Moncenisio insieme all ’Unione Montana Alta Valle di Susa e da Uncem. Sarà un’occasione di confronto costruttivo sul futuro delle aree montane italiane e di dibattito aperto a sindaci, amministratori locali, funzionari degli enti, cittadini, insegnanti, studenti, rappresentanti delle associazioni e dei partiti politici, parlamentari, consiglieri e assessori regionali.
In questo modo, si potranno analizzare le sfide attuali che i territori montani devono affrontare, dalle questioni normative alle problematiche legate alle risorse disponibili, fino alle strategie più innovative per garantire uno sviluppo sostenibile delle comunità alpine.
L’iniziativa rappresenta l’impegno attivo e concreto del Comune di Moncenisio e del Sindaco nel promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, cittadini e stakeholder del territorio, con l’obiettivo di individuare soluzioni efficaci per valorizzare le potenzialità delle aree montane e superare le difficoltà. Come sede dell’evento è stato scelto proprio l’Ecomuseo per evidenziare ancora una volta l’importanza che il comune attribuisce alla cultura e alla formazione come strumenti di crescita e sviluppo territoriale.
Last modified: Giugno 25, 2025