Scritto da 7:22 am Torino, Cronaca, Top News

Crolla un controsoffitto all’ospedale Molinette di Torino

Torino (giovedì, 26 giugno 2025) — All’ospedale Molinette di Torino è caduto il controsoffitto del laboratorio di analisi. “Gravi carenze nella manutenzione, a rischio la qualità delle cure date ai pazienti”.

di Marika Bombana

Martedì 24 giugno 2025 si è verificata la caduta del controsoffitto nel laboratorio di analisi dell’ospedale Molinette di Torino. Un grave episodio che si inserisce all’interno di una serie di carenze nell’ambito della manutenzione.

L’incidente non ha provocato nessun ferito ma l’episodio è in ogni caso grave. E non è il primo caso, nonostante l’ospedale sia uno dei centri nevralgici più importanti per la città e la regione Piemonte se parliamo di salute.

É intervenuto sull’accaduto Giuseppe Smeraldi, presidente dell’ordine delle professioni sanitarie di Torino, Aosta, Alessandria e Asti: “Le condizioni di lavoro in cui sono costretti a operare i tecnici di laboratorio, dovute alle gravi carenze nella manutenzione dei locali, non solo compromettono la sicurezza dei lavoratori, ma mettono a rischio anche la qualità delle cure fornite ai pazienti”.

Si parla di carenze di manutenzione ma anche relative al personale che lavora in ospedale: spazi poco idonei, attrezzature obsolete, condizioni lavorative al limite del sopportabile e che inevitabilmente influiscono sulla qualità delle prestazioni, con effetti sui pazienti.

L’ordine ha previsto un intervento urgente in laboratorio per far riprendere ai tecnici il lavoro nel più breve tempo possibile.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 26, 2025
Close