Scritto da 5:39 am Bardonecchia, Cronaca, Top News, Torino

Maltempo a Bardonecchia, esonda il torrente Frejus

Bardonecchia (martedì, 1 luglio 2025) — A causa delle forti piogge e temporali di lunedì 30 giugno, il torrente Frejus è esondato a Bardonecchia provocando molti disagi.

di Marika Bombana

Tra gli innumerevoli disagi e problematiche causate dal maltempo nel torinese, molto persone sono rimaste bloccate dall’acqua e nelle auto.

Ecco che è stato quindi necessario l’intervento dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Susa e Oulx, con l’ausilio del nucleo speleo-alpino-fluviale e di altre squadre provenienti dal comando provinciale per far evacuare dieci persone nella zona di via Susa più quattro persone rimaste bloccate in auto.

Sono intervenuti anche i sanitari del 118 a soccorrere le persone coinvolte, le quali si trovano ora in buone condizioni.

Una persona, però, non ce l’ha fatta. Si tratta di Franco Chiaffrino, 70enne residente del paese e fruttivendolo ben conosciuto con il negozio in via Medail. L’uomo era stato avvistato da alcuni testimoni venire trascinato via dalla corrente insieme al suo furgoncino Fiat Doblò. Purtroppo, il suo corpo senza vita è stato trovato dai vigili del fuoco vicino alla Dora, nella zona dell’ecocentro di Roccatagliata, all’ingresso del paese, dopo che l’area era stata perlustrata dagli elicotteri dei pompieri e del servizio sanitario.

L’acqua ha invaso anche la statale 335 e l’amministrazione comunale ha invitato i cittadini a non uscire di casa oltre a: “non avvicinarsi ai ponti, evitare gli spostamenti, in particolare in via Einaudi e passeggiata Donatori di Sangue”.

Il sindaco Chiara Rossetti ha invitato la cittadinanza a non utilizzare l’auto, ha istituito la zona rossa a ridosso del corso d’acqua e la chiusura al traffico di tutti i ponti. La statale 335 è stata chiusa tra l’abitato del paese e quello di frazione Beaulard di Oulx. Bloccata anche la ferrovia internazionale Torino-Modane nel tratto compreso tra Salbertrand e Modane.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 1, 2025
Close