Scritto da 7:56 am Uncategorized, Attualità, Italia, Top News

Roma, oggi è il giorno dei funerali di Papa Francesco

Roma (sabato, 26 aprile 2025) — Città blindata per celebrare i funerali del Pontefice. Attesi migliaia di fedeli, capi di stato e reali.

di Marika Bombana

I funerali di Papa Francesco si terranno questa mattina, sabato 26 aprile 2025, alle ore 10. La cerimonia si terrà in lingua latina dal cardinale Giovanni Battista Re.Il corteo funebre, con il feretro su una Papamobile riadattata per garantire la visibilità, partirà dalla Basilica di San Pietro per arrivare alla Basilica di Santa Maria Maggiore, in un percorso di 5.5 km che attraverserà Roma a passo d’uomo.

Sono quasi terminati i posti che Piazza San Pietro può ospitare per seguire la cerimonia: circa 40 mila persone. E dato che non tutti potranno essere presenti in piazza, sono stati istituiti numerosi maxi schermo in varie zone di Roma.

Per l’occasione è stato istituito un programma di sicurezza ad hoc per la città di Roma. Il cielo sarà sorvegliato con tecnologie anti-drone sull’area del Vaticano: una no-fly zone è attiva sulla città 24 ore su 24. Alcuni cecchini scelti della polizia sono posizionati sui tetti degli edifici su Via della Conciliazione, che porta verso Piazza San Pietro.

Le forze dell’ordine, inoltre, controlleranno costantemente le strade, le stazioni e le sponde del Tevere. Inoltre, elicotteri della polizia sorvoleranno il centro storico. Severi controlli per chi accede a Piazza San Pietro con metal detector e controlli a campione di zaini e borse.

Presenti anche 2.500 volontari della Protezione Civile per gestire il grande flusso di persone e circa 500 medici e infermieri con ambulanze.

Saranno presenti molte delegazioni da tutto il mondo, circa 160, e anch’esse saranno scortate dalla polizia. Tra queste sono attesi il presidente americano Trump, il presidente del consiglio Giorgia Meloni, il presidente ucraino Zelensky, il capo dello stato Mattarella. Ma anche l’ex presidente americano Joe Biden, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, il vicepremier Matteo Salvini e il principe William.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2025
Close