Torino (mercoledì, 15 ottobre 2025) — Ennesima truffa, questa volta via telefono, ad una donna nel torinese da parte di un falso carabiniere che l’ha aggirata per farsi inviare del denaro.
di Marika Bombana
Si tratta di una donna di 67 anni circa della zona sud di Torino, la quale è stata convinta dal finto carabiniere al telefono che qualcuno della sua banca, probabilmente un dipendente malevolo, volesse svuotarle il conto corrente. La persona al telefono ha anche reperito attraverso internet delle informazioni precise sul conto corrente della vittima, così da essere più preciso e farsi prendere sul serio. Dopodichè la donna è stata così convinta a svolgere dei bonifici su un conto corrente indicato dal finto carabiniere, per un totale di ben 95 mila euro. La donna si è poi rivolta ai carabinieri di Moncalieri una volta accortosi che i soldi erano spariti.
Altra truffa simile è accaduta a Pinerolo nei confronti di un uomo di 63 anni che ha perso 22 mila euro e un altro ancora a Poirino di 72 anni che ne ha persi ben 40 mila.
I veri carabinieri hanno dato il via alle indagini e hanno denunciato ben 14 truffe. La più comune è quella del finto maresciallo dei carabinieri che convince la vittima che un suo caro abbia avuto un incidente stradale e propone di aggiustare la cosa con un versamento in contanti per chiudere la vicenda ‘alla buona’.
Last modified: Ottobre 15, 2025

